Visto le numerose richieste di chiarimenti pervenuteci, siamo a comunicare che:
con Circolare DCPREV 17496 del 18 dicembre 2020 , il Corpo dei Vigili del Fuoco ha diffuso una Guida tecnica realizzata in collaborazione con la RPT (Rete delle Professioni Tecniche) contenente le indicazioni di prevenzione e sicurezza antincendio da adottare per le autorimesse con superficie non superiore a 300 m².
Questo documento, che vi alleghiamo, è a supporto dei progettisti, alla luce della recente abrogazione del D.M. 112/1986, che regolava le autorimesse definite “sotto soglia”, ad opera della Regola Tecnica per le autorimesse di cui al D.M.15/05/2020 entrato in vigore il 19 novembre 2020. Il documento sostanzialmente cassifica le “autorimesse sotto soglia” in 2 categorie:
– A1 autorimesse di superficie fino a 100 m²
– A2 autorimesse di superficie superiore a 100 m² e fino a 300 m²

e per queste categorie prevede che:
– nelle Autorimesse di categoria A1 che sono destinate al ricovero di un numero di veicoli >3 deve essere installato almeno un estintore di incendio di ca pacità estinguente minima pari a 21A 89B.
– nelle Autorimesse di categoria A2 Devono essere installati estintori di capacità estinguente minima pari a 21A 89B distribuiti in modo che da ciascun punto dell’area protetta, il percorso massimo per raggiungere il più vicino non sia superiore a 30 m

Come certamente avete potuto notare, la prescrizione non contempla estintori omologati per la classe di fuoco C, pertanto viene dato largo consenso ad installare e prediligere estintori a base d’acqua.

Clicca qui per scaricare il documento in *.pdf

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarmi.

Dott. Denis Buscato
DB Safety