Lo sconto Inail per prevenzione anche alle imprese che adottano il defibrillatore

Il dispositivo semiautomatico per la rianimazione in caso di arresto cardiaco, e i corsi rivolti ai dipendenti per imparare a utilizzarlo, inclusi nel nuovo modello OT24 tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro che garantiscono una riduzione del tasso di premio

ROMA – Tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta rispetto a quelli minimi previsti per legge, ritenuti idonei per ottenere lo sconto per prevenzione dell’Inail, il nuovo modello OT24 ha incluso l’adozione da parte delle aziende di defibrillatori semiautomatici (Dae) e l’organizzazione di corsi Blsd (Basic life support defribillation) per insegnare ai dipendenti le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco, che in molti casi possono fare la differenza tra la vita e la morte.

PREMIO ASSICURATIVO, COME SI CALCOLA LO SCONTO PREVENZIONE?

L’INAIL ha messo a disposizione di ogni azienda un modello, che si chiama OT24, che permette alle imprese di avere uno sconto sul tasso di prevenzione. In gergo tecnico questo sconto si chiama “oscillazione per prevenzione” (OT/24) e lo ottengono le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, ovvero la legge 81/2008. Lo sconto si ottiene con un punteggio di 100 sulla scala delle assegnazioni decisa da INAIL.
Defibrillatore e formazioni incidono – da soli – per 40 punti. Un ottimo punto di partenza per chi vuole risparmiare.

RICORDATE CHE DAL 2017 LA DOMANDA INAIL SI PUO’ PRESENTARE SOLO PER VIA TELEMATICA!

Se un’azienda ha 10 lavoratori può ottenere una riduzione del premio assicurativo del 28% sul premio assicurativo. La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno. Si parte appunto dal 28% di sconto per le aziende piccole, il 18% di sconto per le aziende fino a 50 dipendenti, il 10% di sconto per le aziende fino a 200 dipendenti e il 5% per le aziende con più di 200 dipendenti. Ma dato che questi premi sono consistenti (e dato che oggi i defibrillatori acquistati possono anche ricevere una detrazione fra i cespiti del 140%) e vanno anche in base al numero di dipendenti assunti, le oscillazioni possono diventare un grande beneficio per il bilancio aziendale, non solo per la salute e la tranquillità dei dipendenti.

La domanda con un’autocertificazione online. Per ottenere la riduzione del tasso di premio Inail è sufficiente presentare esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online del sito Inail, un’autocertificazione che attesti che l’azienda non rientra tra quelle per cui l’adozione del defibrillatore è obbligatoria per legge. L’impresa, inoltre, deve essere in possesso della ricevuta di acquisto dei Dae, dell’elenco dei partecipanti al corso Blsd riferito all’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, con la copia degli attestati rilasciati, e della documentazione che attesta l’aggiornamento annuale del personale formato e la procedura di controllo dell’efficienza e delle tecniche di intervento per l’uso del defibrillatore.

DB SAFETY propone la vandita e la formazione all’uso dei dispositivi attraverso i migliori professionisti del settore.
A seguito alcuni prodotti commercializzati e certificati:

Per informazioni sui prodotti, dettaglio costi, formazione e promozioni, inivateci la vostra richiesta e sarete ricontattati al più presto.

CONTATTACI: info@dbsafety.it